21 giugno 2016

BISCOTTI TITTY

..Rieccomi qui con un altro dolce post.. Oggi non parlo di una ricetta, ma di come fare questi spettacolari biscotti Titty, che piaceranno a tutte le bambine.. Devo dire che quando mi è venuta l'idea di prepararli ero abbastanza dubbiosa sul risultato, ma armati di tanta pazienza (o dello stampo) vi usciranno dei simpaticissimi biscotti con il viso del più famoso uccellino dei Cartoon.. 
Visto che in Internet non ho trovato nessun tutorial, spero di avervi fatto cosa gradita fotografando tutti i passaggi.. Io il biscotto di base l'ho lasciato rotondo, ma per chi volesse complicarsi ulteriormente la vita, si può riprodurre il viso di Titty anche sul biscotto.
 Ma secondo me sono bellissimi anche così..


INGREDIENTI:
(per circa 40 biscotti)
400gr di farina bianca 00
2 uova
110gr di zucchero a velo
170gr di burro freddo
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone


pasta di zucchero
amido di mais per non far appiccicare la pasta


PREPARAZIONE
Preparare la pastafrolla impastando tutti gli ingredienti e lasciando riposare l'impasto una mezz'oretta in frigo. Stendere la pasta e con un coppapasta rotondo (8cm) formare dei biscotti che andranno in forno per circa 15 minuti a 180°.

Prepariamo il volto di Titty:
innanzitutto io ho stampato da internet un disegno di Titty e ritagliato il volto; poi ricalcato su carta forno. Imprimere il contorno del volto su un rotondo di pasta di zucchero (io ho usato il coppapasta di 8 cm di diametro) e ritagliare (io ho usato una forbice spolverata di amido di mais per essere più precisa).
Sulla pasta di zucchero arancione imprimere il becco (io ho solo guardato il disegno, ma se si vuole essere più precisi si può ritagliare il becco e ricalcarlo) e ritagliare. "Incollarlo" con dell'acqua sulla base tenendo presente la posizione sul cartamodello originale.


Preparare gli occhi (la parte più lunga e faticosa): stendere la pasta di zucchero bianca e con uno stampo (io ho usato uno ovale) formare la base degli occhi. Fare lo stesso con la pasta di zucchero azzurra (naturalmente fare un ovale più piccolo). "Incollarlo" sulla base bianca e rifinire i bordi sempre con lo stampino. Fare l'iride con un rotolino di pasta di zucchero blu che appiattiremo con l'apposito attrezzo (io ho usato il ball tools, ma si può usare anche il dorso di un cucchiaino). Fare la luce nell'iride per dare più espressività al volto con un rotolino di pasta bianca.
"Incollarli" sulla base del viso (sempre guardando la posizione sulla copia originale) e con il pennarello alimentare nero ripassare i bordi e disegnare le ciglia.
Preparare fiori o farfalle per decorare la testa di Titty.
Incollare il viso di Titty con della marmellata di albicocche al biscotto.


Ed ecco il risultato finale


Se vi rimane un po' di amido sul biscotto, basta spennellare il tutto con un pennellino da cucina.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...