24 dicembre 2015

PANETTONE GASTRONOMICO

...Auguri a tutti e scusate la mia assenza, ma in questa settimana sono stata impegnatissima, tra la preparazione dei cesti di Natale per le amiche e la preparazione della cena della Vigilia e degli antipasti per Natale.. Cesti molto graditi, cena della vigilia deliziosa e leggera ed antipasti particolarmente apprezzati..Che dire, un periodo natalizio culinario tutto in salita.. Ho trascurato voi ed il mio Blog e così ho deciso di riprendere con un post con il botto..Un panettone gastronomico dai mille sapori, bello da vedere e ottimo da mangiare.. La ricetta è quella di Ernst Knam raddoppiando le dosi per uno stampo da panettone da un chilo e modificando le farce a mio piacimento.. Non difficile da fare, l'importante è avere tempo e pazienza.. La calma in cucina ci permette di arrivare a preparare pietanze che ad una prima lettura ci sembrano troppo laboriose e difficili.. 


INGREDIENTI:
(per uno stampo da panettone da un chilo)
250 g farina 00
250 gr di farina di farro
25 g lievito di birra fresco
70 g olio extravergine di oliva
24 g burro
14 g di zucchero (2 cucchiaini circa)
250 g latte intero
14 g sale
2 uova


PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito in 100gr di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero.
In un'impastatrice mettere tutti gli ingredienti, il latte rimasto, le due farine setacciate, il lievito sciolto, l'olio, il burro morbido, lo zucchero rimasto e le uova.
Iniziare ad impastare e in seguito aggiungere il sale. 
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettere in una ciotola di vetro e lasciare lievitare fino al raddoppio (io l'ho fatto lievitare tutta la mattina).
Riprendere l'impasto tirarlo a rettangolo con le mani, piegarlo a libro, allungarlo e arrotolarlo. Mettere la palla formata nel contenitore da panettone con la chiusura in basso.
Lasciar lievitare finché il panettone non raggiunge il bordo dello stampo (circa 4 ore).
Spennellare con del tuorlo allungato con il latte e cuocerlo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. 
Possibilmente prepararlo il giorno prima e lasciarlo rassodare in frigo.
Una volta rassodato tagliare la cupola ed iniziare a tagliare i vari strati: se riuscite fate 10 strati dei quali solo 5 verranno farciti. Tra una farcia e l'altra lasciare uno strato senza farcitura.
Preparare le farce (io ho dato sfogo alla mia fantasia): 

Crema di carciofi: frullare mezzo barattolino di carciofi sott'olio (io ho preso quelli conditi anche con aglio, peperoncino e prezzemolo) frullarli fino ad ottenere una crema

Philadelphia al tonno e scarola: Scaldare in una padella un filo di olio e cuocervi la scarola. Allungare con un bicchiere di acqua e un cucchiaino di brodo granulare, aggiungere sale e pepe. Far cuocere per circa 20 minuti. Tritare finemente con un coltello. Spalmare la philadelphia al tonno su uno strato e versarvi la scarola cotta e raffreddata. 

Philadelphia al prosciutto e radicchio: per il radicchio fare come la scarola.

Maionese e ketchup con gamberetti: preparare la maionese o prenderla già pronta (qui vi spiego come la faccio io), aggiungere un cucchiaio di ketchup e mescolare il tutto. Spalmare il composto su uno strato e cospargere di gamberetti in salamoia.

Philadelphia e salmone: spalmare uno strato con il philadelphia, aggiungere il salmone affumicato a fette sottili, aggiungere qualche goccia di limone e prezzemolo tritato.

Decorare la cupola a piacere.


Al momento di servirlo tagliarlo a spicchi lasciando intatta la cupola, in modo da dare stabilità al panettone.





Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia di Natale" del Blog "OggiPaneESalameDomani":



2 commenti:

  1. Bellissimo e buonissimo,io l'avevo fatto lo scorso anno con la pasra madre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Deve essere molto più buono e leggero con la pasta madre.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...