4 agosto 2014

TORTA CESTINO DI ROSE

Ho sempre amato cucinare, soprattuto pasticciare con la pasticceria..Molte volte mi è stato chiesto "Perché non apri una pasticceria?" o "Perché non fai dolci su commissione?"..Ed io  ho sempre risposto "troppo impegnativo per il momento, magari in un futuro"..Poi ad Aprile ho fatto la mia prima torta su commissione, naturalmente era un mio regalo per il festeggiato, e alcune mamme, affascinate dalla mia torta, mi avevano chiesto di fare la torta per il loro bambino..Ma rifiutai, non avendo confidenza, preferivo evitare possibili figuracce..
Due settimane fa un'amica mi ha chiesto di preparare un piccolo buffet e una torta per una mini festa a sorpresa alla mamma..Ero indecisa, non mi sentivo pronta, ma poi accettai la sfida..
Come immaginavo è stato molto impegnativo, ma il risultato è stato più che soddisfacente.. Naturalmente è stato un piccolo buffet, da sola e con la mia cucina non sarei mai riuscita a fare un rinfresco per più di 10 persone, ma sono rimasta comunque contenta sia del risultato che dai giudizi positivi di festeggiata e parenti..
Non mi darò ancora alle torte o buffet su commissione, ma almeno, per ora, ogni tanto posso dar sfogo alla mia creatività senza impegnarmi lavorativamente parlando..

Ed ecco le foto delle mie creazioni.. 
Partiamo dalla grande protagonista, la torta, un bellissimo cestino di rose..


INGREDIENTI:
(per una teglia rettandolare 30x22 o una tortiera rotonda di 26 cm)
Per il pandispagna
6 uova
90gr di fecola
180gr di zucchero
90gr di farina 00
vanillina
un pizzico di sale


PREPARAZIONE
Ci sono varie preparazione del pandispagna, io preferisco quella dove si montano gli albumi e i tuorli divisi. Mi si gonfia meglio.
Allora montare gli albumi con un pizzico di sale, ed in seguito aggiungere 60gr di zucchero sempre montando: gli albumi dovranno essere sodi, spumosi e lucidi.
Montare anche gli albumi con la vanillina e lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire delicatamente i due composti con una spatola ed aggiungere la farina e la fecola setacciate. Mescolare sempre delicatamente per evitare che si smonti il tutto.
Versare nella tortiera ed infornare a 180° per circa 40minuti, fare sempre la prova dello stecchino.
Il pandispagna è sempre meglio prepararlo il giorno prima. 
Ho preparato la crema scaldando 3 uova sbattute in un pentolino con la scorza di un limone, 750gr di latte e 80gr di farina, finchè la crema non ha velato il cucchiaio. L'ho lasciata raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Il giorno dopo ho tagliato entrambi i pandispagna e li ho bagnati con una bagna di latte, acqua, zucchero e cannella.
Ho preparato la crema al burro montanto con il Bimby 500gr di zucchero a velo con 250gr di burro morbido per circa 3 minuti (si può fare benissimo con le fruste elettriche).
Con una sacca da pasticcere ho versato un pò di crema al burro sui bordi del pandispagna per evitare che la crema pasticcera bagnasse la pasta di zucchero e poi ho messo la crema pasticcera. Ho chiuso con l'altra metà di pandispagna e così fino alla fine. 


Ho colorato la crema al burro con il colorante in gel marrone e ho ricoperto tutta la torta e lasciato in frigo a rassodare.
Intanto ho preparato la base del cestino, ho inciso con il foglio effetto legno la pasta di zucchero marroncina e poi tagliato delle strisce per fare l'intreccio del cesto.
Ho arrotolato due rotolini di pasta di zucchero marrone per fare la parte superiore del cesto.
Ho steso sottilissima la pasta di zucchero bianca per fare una specie di fazzoletto accartocciato sopra il cesto dove mettere i fiori.


Poi ho posizionato i fiori, le foglie e qualche farfalla. 

Le rose le ho fatte qualche giorno prima in modo che si indurissero meglio.
Eccovi un mini tutorial (comunque in Internet ce ne sono di miglior)
Iniziamo facendo il bocciolo attaccato ad uno stecco, in modo da lavorare meglio.
Preparare i petali con un coppapasta da 6 cm.
Io facevo 14 cerchi per ciascuna rosa.
Con un cucchiaio schiaccare verso l'esterno una parte del petalo in modo da formare la parte frastagliata della rosa. 


Lasciare indurire per una mezz'oretta in modo da riuscire a gestire meglio i petali.
Iniziare da due petali per formare il bocciolo. Poi usare tre petali, mettendo il secondo dentro il primo e così via. Poi quattro petali ed infine 5 petali. Allargarli leggermente in modo da aprire la rosa (qui va molto ad occhio, a come vi ricordate la rosa). Lasciate asciugare. 
  

Per le foglie e le farfalle ho usato uno stampino.
Devo dire che nonostante un pò di problemi, la torta mi è piaciuta molto.
E non solo a me..





Ed infine eccovi la foto del Buffet:




Pizzette e croissant di pastasfoglia (la ricetta la pubblicherò a breve);




Tutto ottimo e scenografico...


2 commenti:

  1. Ma complimenti!!!!!!!!!!!! E' tutto veramente bellissimo e la torta è davvero una chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!!Tanta fatica, ma tanta soddisfazione!! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...