10 dicembre 2013

POLPETTONE DI POLLO

..Ed ecco che inizia una nuova settimana..Ci stiamo avvicinando sempre più al Natale ed ho notato che i negozi usano poche luminarie quest'anno, ma optano per una decorazione più artistica e creativa: i disegni natalizi sulle vetrine. Ne ho viste parecchie, non ricordo che anche gli altri anni ci fosse così tanto colore sulle vetrine..Certo, le luci natalizie creano un'atmosfera unica, eterea, molto fiabesca, ma anche queste decorazioni a pittura, devo essere sincera, sono molto affascinanti..Più che i prodotti ti soffermi a guardare queste fantastiche creazioni..Forse è un nuovo strumento del marketing, oppure si vuole risparmiare sulla corrente..Ad ogni modo l'atmosfera natalizia, in qualsiasi modo la raffiguri, ti riempie di pace e tranquillità..
Ma veniamo alla ricetta di oggi: un secondo. Ho sospeso, momentaneamente, le ricette natalizie per non giocare subito all'inizio tutte le mie carte..MA anche questa ricetta merita una particolare attenzione: un polpettone veloce, semplice e soprattutto buonissimo..Anche i bambini vi chiederanno il BIS..


INGREDIENTI:
(per circa 6 persone)

4 petti di pollo (circa 400gr)
1 etto di mortadella
2 uova
70 gr di parmigiano
basilico
olio, latte e succo di limone

PREPARAZIONE
Mettere nel robot da cucina o nel mixer o nel bimby il pollo e la mortadella e tritare.
Aggiungere le uova, un pizzico di sale e il parmigiano e frullare ancora. 
Versare l'impasto (che deve essere molto morbido) su della carta da forno e formiamo un polpettone aiutandoci con la carta stessa essendo molto appiccicoso.  Rosolare il polpettone in poco olio, aggiungere del latte fino a metà del polpettone e metà brodo vegetale. Cuocere per circa 30/40minuti. Si può fare anche nella pentola a pressione 10minuti dal fischio. Togliere il polpettone e metterlo da parte. Aggiungere all'acqua di cottura del polpettone il succo di mezzo limone e far ridurre il tutto. Se rimane troppo liquido aggiungere poca fecola sciolta in goccio di acqua fredda. Versare la salsina sul polpettone tagliato a fette e servire ancora tiepido. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...