29 novembre 2013

CRESPELLE RADICCHIO E SPECK

...Il Radicchio questa verdura mai amata e mai comprata...Fino a poco tempo fa...
..L'interesse per questo prodotto ortofrutticolo inizia per caso leggendo una rivista di cucina che parlava appunto del radicchio: "...il radicchio tardivo per essere raccolto deve subire due brinate"...Oh, non ci credo, la verdura che tanto odio ama l'inverno e soprattutto il gelo!!Che dire, quando trovi un ingrediente con cui hai qualcosa in comune non puoi proprio esimerti dal provarlo..E così ho iniziato ad usarlo..Il gusto amaro, che faccio ancora fatica a farmelo piacere totalmente,  cerco di smorzarlo aggiungendo un poco di zucchero (sperando di non aver provocato uno scandalo culinario!) ..


INGREDIENTI: 
Per circa 10 crepes di circa 15cm di diametro

- 250 gr di latte
- 100 gr. di fecola (la uso per renderle più leggere,ma si può usare anche la farina)
- 2 uova
- 20 gr di olio d'oliva
- un pizzico di sale

RIPIENO:
- 400 gr di radicchio
- 5 fette di speck
- 150 gr di scamorza

PREPARAZIONE:
Iniziare con la preparazione delle crepes: versare la fecola o la farina setacciata in una ciotola con il latte, il sale e l'olio. Amalgamare il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. A parte sbattere leggermente le uova e aggiungerle al composto di latte e farina. Sbattere il tutto con una frusta elettrica finchè la pastella non sarà liscia ed omogenea. Metterla nel frigo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendetela e sbattetela ancora un attimo. Mettere un pò di olio con la carta da cucina in un padellino e procedere con la creazione delle crepes, un cucchiaio alla volta girando ed inclinando il pentolino. Dopo un minuto girarla e cuocerla ancora per un altro minuto. Procedere così fino alla fine della pastella, dividendo ciascuna crespella da un pezzo di carta da forno. 

Preparare il ripieno: far appassire per circa 10minuti il radicchio lavato,ma non asciugato con un cucchiaio di olio, un pizzico di zucchero (non me ne vogliano i grandi chef..). Grattugiare la scamorza con la grattuggia da fori grandi. Dividere la fetta di speck in due parti; procedere alla creazione della crespella. Mettere un pezzo di speck sulla crepes, il radicchio e la scamorza gratuggiata. Chiudere a metà e poi in quattro. Mettere in una pirofila. Far così per le crepes rimaste. Spennellare il tutto con del burro fuso e del parmigiano e mettere in forno sotto il grill a 200° per circa 10min, il tempo di far sciogliere la scamorza e gratinare il parmigiano.




..Dedico questa ricetta tipicamente italiana (per portare anche un pò di freddo in quella terra così calda) all'"araba" Stefania, le cui ricette ormai le conosco a memoria fin dai suoi inizi in un forum di cucina..Penso di aver provato ogni suo esperimento, dai biscotti di maionese, alla crostata furba, dalle frittelle furbe ai vari burgers (provati tutti!), dai sofficini (nel freezer ho una bella scorta) alle ricette senza (l'unica che non mi è piaciuta è stata quella con il gelato,ma perchè ho usato quello confezionato, quindi da riprovare con gelato homemade)...Semplici, veloci, ma sfiziosissime...Sono contenta di poter iniziare questo mio nuovo blog partecipando alla festa del suo 4°anno di blog..Ti faccio i miei più sinceri auguri per questo traguardo, in attesa di altri anni ricchi di ricette furbe, ricette senza e racconti di vita in una terra lontana..

4 commenti:

  1. Ma grazie, Valentina!!! ^-^
    Ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. ...Grazie a te e a tutte le tue ricette.. ;-)

    RispondiElimina
  3. rcrespelle,radicchio, speck e scamorza... se continui così ci metterai pochissimo ad abituarti!
    a presto

    RispondiElimina
  4. ..Mi sa che mi ci sono già abituata..Troppo goduriose!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...